Piscine prefabbricate in acciaio

Piscine interrate

Le piscine prefabbricate con pareti costituite da pannelli d’acciaio zincato godono in genere di iter autorizzativi più snelli rispetto a quelle in cemento armato. In alcuni casi l’Amministrazione Comunale consente la presentazione di una semplice SCIA piuttosto che una richiesta di Permesso di Costruire.

Per gli aspetti di carattere strutturale nel territorio della Regione Sicilia, invece, le «Piscine prefabbricate di modesta entità, di profondità inferiore a 2,00 m, ubicate in aree private recintate a debita distanza dai manufatti e realizzate in pannelli lamierati, in resina e/o materiale plastico assimilato» sono ritenute «interventi da ritenere privi di rilevanza ai fini della pubblica incolumità» e, pertanto, non sono subordinate al rilascio di autorizzazione sismica né al deposito del progetto agli Uffici del Genio Civile. [ DECRETO-LEGGE 18 aprile 2019, n. 32]

Rapida e semplice installazione

Dal punto di vista realizzativo, i tempi possono risultare molto più rapidi. In particolare nel caso di piscine ricche di curve o nelle piscine a sfioro, la struttura prefabbricata abbatte notevolmente i tempi di realizzazione: essendo già performata in fabbrica viene semplicemente montata in opera. Le stesse strutture, realizzata in cemento armato, richiederebbero giorni o settimane di lavorazione. Una volta montata, la struttura prefabbricata è già pronta per essere rivestita, mentre quella in cemento armato ha bisogno di tempi lunghi di maturazione (circa 28 giorni).
La prefabbricata con pannello/parete in acciaio zincato, fondo in cemento debolmente armato e rivestimento in PVC è caratterizzata dalla grande elasticità nei confronti dei piccoli movimenti del terreno. É rivestita con un telo in PVC armato che una volta termosaldato in opera si comporta come un sacco entro il quale viene contenuta l’acqua.
Il sacco viene, infatti, fissato solo superiormente ad un profilo sottobordo. Alcune aziende propongono rivestimenti rigidi, quali i mosaici applicati con collanti al telo in PVC di rivestimento. A nostro modo di vedere si tratta di soluzioni poco durevoli e, comunque, in contraddizione con le caratteristiche di elasticità della struttura appena descritte.

PISCINA FUORITERRA (ACCIAIO AUTOPORTANTE)

Le piscine prefabbricate FUORITERRA possono essere realizzate in acciaio zincato. La robustezza delle pannellature autoportanti è molto superiore a quella da interro. Nelle fuoriterra la pannellatura deve sopportare le spinte dell’acqua e dei bagnanti senza alcun ausilio da parte del terreno.

Nella Regione Sicilia la collocazione di piscine pertinenziali prefabbricate fuoriterra, realizzate con materiali amovibili, di dimensioni non superiori al 20% del volume dell’edificio e comunque di volumetria non superiore a 90mc è considerata EDILIZIA LIBERA  [Art.1 comma h) della Legge Regionale 18 marzo 2022, n. 2, recante “Disposizioni in materia di edilizia”]

Dal 1974 abbiamo installato oltre 1000 piscine prefabbricate

Contattaci per una consulenza personalizzata, ti aiuteremo in tutte le fasi, dalla pre-vendita fino alla gestione della tua nuova piscina